La mostra Per Grazia Ricevuta

mostra per grazia ricevuta

25 mag La mostra Per Grazia Ricevuta

Pompei eventi: è una mostra eccezionale quella che si tiene nell’Antiquarium, appena riaperto al pubblico: “Per Grazia ricevuta. La devozione religiosa a Pompei antica e moderna”.

Eccezionale questa mostra perché mette in contatto le due grandi risorse a Pompei che non sono mai state in reale contatto: gli scavi archeologici e la Basilica dedicata alla Madonna del Rosario. Si tratta di due grandi attrattori di turismo che però si rivolgono a pubblici molto diversi, pubblici che esprimono bisogni altrettanto diversi: la devozione religiosa popolare in un caso, il turismo culturale nell’altro. È noto che difficilmente i turisti e i visitatori di una delle due risorse visitino anche l’altra, per cui questo tentativo prova a mettere in contatto le due realtà. È ovvio che la mostra è interessante di per sé, perché sono confrontate le modalità in cui la religione pagana, praticata dagli antichi abitanti di Pompei, e quella cristiana dei nostri tempi si rivolgono alla divinità per instaurare un dialogo e per chiedere una “ricompensa” per la propria devozione. La mostra illustra come pratiche e linguaggi finiscano per assomigliarsi, costruendo un modello che si perpetua in contesti vicini geograficamente ma lontanissimi dal punto di vista storico. Per grazia ricevuta è appunto la formula usata oggi, dopo aver avuto ascolto dalla benevola divinità, ed era invece definita ex voto suscepto, che significa più o meno la stessa cosa, in epoca antica.

Organizzazione della visita

La mostra è aperta ogni giorno dalle 9 alle 19 nell’Antiquarium, che è lo spazio espositivo allestito dal grande archeologo Giuseppe FIorelli, che, dopo l’Unità d’Italia, lanciò la prima campagna di scavi secondo moderni criteri di archeologia. La mostra, al costo di 2 euro, è organizzata in tre sezioni: : 1) Sacra pompeiana, sezione archeologica; 2) Dall’iconografia pagana all’iconografia cristiana; 3) La devozione mariana nel santuario della Beata Vergine del Rosario. Queste sezioni sono completate da sezioni tematiche visitabili all’interno del Santuario della Beata Vergine del Rosario, ma anche all’interno degli scavi.

I motivi per visitare Pompei si moltiplicano: chi ci è già stato troverà nuovi motivi di visita soddisfatta, chi non ci è ancora stato resterà sorpreso dalla straordinarietà della visita e dalle opportunità collegate.

Hotel del Sole
info@hoteldelsolepompei.it


0
Send a message
Siamo spiacenti! Nessun operatore è disponibile al momento. La preghiamo di lasciare un messaggio e verrà ricontattato il prima possibile.Grazie.
--------------------English--------------------
We are sorry! No operator is available at the time. Please leave a message and will be contacted as soon as possible. Thank you.
Your name
* Email
* Describe your issue
Login Chat
Hai bisogno di aiuto? Contattaci qui!
Your name
* Email
We're online!