Visita a Capri, un must per chi è in vacanza a Pompei

faraglioni di capri

23 giu Visita a Capri, un must per chi è in vacanza a Pompei

Da Pompei a Capri

Pompei non è solo una straordinaria attrazione turistica, ma è anche un luogo ideale da cui si può raggiungere ogni località interessante della Campania in meno di un’ora. Ad esempio una visita a Capri, la perla del Mediterraneo, una delle più straordinarie attrazioni turistiche del mondo,  con i mezzi pubblici è raggiungibile in poco tempo. Si può partire con la Ferrovia Circumvesuviana dalla stazione di Pompei Villa dei Misteri, e si raggiunge Sorrento in mezzora. Da qui partono aliscafi e traghetti a ogni orario, che in un’altra mezzora portano a Marina Grande, l’approdo isolano. E qui può iniziare una straordinaria avventura turistica, tra bellezze paesaggistiche mozzafiato, aree archeologiche aperte a magnifici panorami, bellezze culturali di epoche recenti. Oltre a consentire uno shopping di lusso concentrato come in nessun altro luogo al mondo.

Arrivati a Marina Grande, ricca di negozi, di bar e ristornati e affollatissima per l’arrivo di tante imbarcazioni, si raggiunge Capri, il comune più importante dell’isola che le dà il nome. La strada si percorre con degli autobus che si arrampicano in un paesaggio bellissimo, ma si può anche fare a piedi: in mezzora si raggiunge la famosa piazzetta, il centro non solo della cittadina, ma anche della sua vita sociale. Una terrazza affaccia su uno dei panorami più straordinari: le isole di Ischia e Procida, la penisola di Pozzuoli, e poi Napoli, e il Vesuvio sullo sfondo: una delle cartoline più belle e famose. Intorno alla piazzetta una serie di negozi che propongono il meglio della moda internazionale, dei gioielli, degli accessori delle marche più famose al mondo: un centro commerciale del lusso, che piacerà anche a coloro che potranno solo ammirare le vetrine e stupirsi per i prezzi.

Bellezze naturali e culturali di Capri

Dalla piazzetta a piedi si possono raggiungere molte località, tutte interessanti. Da non perdere assolutamente è la visita al Parco Augusto, magnifico giardino comunale affacciato a strapiombo sul mare, con vista sui famosi faraglioni, su Marina Piccola – l’altro approdo dell’isola – e sulla incredibile scalinata che porta appunto a Marina Piccola.

Se non bastano le meraviglie naturali e paesaggistiche, c’è la Certosa di San Giacomo, monastero certosino  costruito nel 1300, con resti importanti di pitture medievali, di sculture e con due bei chiostri. Ma ci sono anche le bellezze archeologiche. Con una lunga passeggiata che presenta scenari straordinari, si raggiunge Villa Jovis, affacciata sul mare in direzione di Sorrento e della sua Penisola, la villa che l’imperatore Tiberio si fece costruire e nella quale passò gli ultimi anni della sua vita. Rovine romane in un’atmosfera da sogno: che cosa chiedere di più?

Anacapri e il giro in barca

Se si va a Anacapri, l’altro comune dell’isola, si possono ammirare altri panorami, altrettanto straordinari, e visitare la Villa di Axel Munthe, il medico svedese che alla sua abitazione dedicò un libro di memorie che è stato un best seller mondiale: La Storia di San Michele. Una posizione eccezionale, aperta sul Golfo e sui panorami dell’isola, che fanno capire come il medico avesse buon gusto, oltre che una buona dose di fondi per premettersi questo paradiso terrestre.

Se si fa in tempo, in due ore, rientrati a Marina Grande, si può fare il giro dell’isola in barca, e ammirare la Grotta Azzurra, dalle acque con riflessi eccezionali e dalle trasparenze uniche. Altrimenti, c’è sempre tempo per un ritorno, magari approfittando di una nuova vacanza a Pompei: anche qui non si finisce mai di godere di nuovi spettacoli!

Hotel del Sole
info@hoteldelsolepompei.it


0
Send a message
Siamo spiacenti! Nessun operatore è disponibile al momento. La preghiamo di lasciare un messaggio e verrà ricontattato il prima possibile.Grazie.
--------------------English--------------------
We are sorry! No operator is available at the time. Please leave a message and will be contacted as soon as possible. Thank you.
Your name
* Email
* Describe your issue
Login Chat
Hai bisogno di aiuto? Contattaci qui!
Your name
* Email
We're online!