Eventi in Campania, un’estate all’insegna dello spettacolo

eventi in campania

20 lug Eventi in Campania, un’estate all’insegna dello spettacolo

Spettacoli a Pompei

L’estate in Campania è un fiorire di iniziative, di spettacoli, di eventi musicali, spesso ambientati in luoghi di straordinario fascino. Gli eventi in Campania sono davvero tanti, a partire da Pompei, che quest’anno ha rilanciato i grandi eventi e un bel calendario di musica da godere fino a fine luglio. Dopo i concerti/evento di David Gilmour e di Elton John, la stagione continua con concerti presso il Teatro Grande di Pompei, con l’esibizione di Ludovico Einaudi il 23 luglio e di Edoardo De Crescenzo il 25. Il pianista piemontese sarà accompagnato da un nutrito gruppi di collaboratori e presenterà il suo ultimo album, “Elements”. Sarà poi il turno del grande musicista napoletano, capace con la sua musica tradizionale e originale nello stesso tempo di entusiasmare il pubblico, ulteriore evoluzione di una cultura musicale che non ha limiti.

Il Festival di Ravello

Ma le occasioni di spettacolo sono tante. C’è il Festival di Ravello, innanzitutto, che per tutta l’estate presenta un cartellone ricco di mille proposte. A Ravello da Pompei si arriva in meno di un’ora, per una delle strade più belle e panoramiche del mondo. Si sale per il valico di Chiunzi, che unisce la piana vesuviana alla Costiera Amalfitana, con vista sul Vesuvio, su Ischia, su Napoli. Si attraversa un bosco e si sbuca nel paradiso di Ravello, dove, all’interno di Villa Ruffolo, con un panorama mozzafiato, si può godere delle proposte musicali e spettacolari. Qui Wagner soggiornò e scrisse, ispirato dall’ambiente, il suo Parsifal e qui da decenni si tiene un festival di musica classica che oggi è diventato un veneto culturale a tutto tondo. Solo per citare i prossimi appuntamenti, l’orchestra della Rai sul belvedere di Villa Ruffolo suonerà il 23 e il 24 luglio diretta da James Conlon. Ma il programma continua per il mese di agosto e ci piace segnalare il concerto all’alba che, nello scenario magico di Villa Ruffolo, sarà eseguito l’11 agosto.

Proposte a Salerno e a Giffoni

Ma a pochi chilometri da Pompei c’è anche la possibilità di gustare qualcosa di qualità, ma con un impegno intellettuale minore. A Salerno, mezz’ora di autostrada, c’è il premio Charlot che da anni presenta i migliori talenti comici emergenti. Si può approfittare dell’occasione per visitare la seconda città campana, facendo una passeggiata sul bel lungomare che per chilometri consente di camminare con vista sulla Costiera Amalfitana, e magari visitare il Centro Storico con il bel Duomo Romanico. Poi a godersi all’Arena del Mare gli spettacoli. Il 28 luglio serata con Noemi e Neri Marcorè e il giorno dopo Gran Galà di premiazione con un concerto di Stefano Bollani. Ma gli eventi sono tanti e consentono di passare una piacevole serata a chiunque.
Per finire c’è il Festival di Giffoni, che conclude il suo programma domenica 24. L’occasione di una visita alla città del cinema per ragazzi per godere della ospitalità del festival e assistere a uno dei tanti eventi, è assolutamente da non perdere.

Hotel del Sole
info@hoteldelsolepompei.it


0
Send a message
Siamo spiacenti! Nessun operatore è disponibile al momento. La preghiamo di lasciare un messaggio e verrà ricontattato il prima possibile.Grazie.
--------------------English--------------------
We are sorry! No operator is available at the time. Please leave a message and will be contacted as soon as possible. Thank you.
Your name
* Email
* Describe your issue
Login Chat
Hai bisogno di aiuto? Contattaci qui!
Your name
* Email
We're online!